Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scegli tra tre diversi tipi di impostazione

Dimensione e tipo di caratteri
Caratteri standard.
Caratteri grandi.
Alta Visibilità.

Accessibilità e usabilità

 

XHTML

Valid XHTML 1.0!

Questo sito è stato progettato e realizzato in XHTML 1.0 Strict. I vantaggi offerti da questo tipo di scelta sono chiaramente illustrati nella guida all'XHTML .

Attraverso il seguente link, potrai verificare l'effettiva conformità della precedente pagina all'XHTML 1.0 Strict.

N.B.: Alcune parti del sito sono generate dinamicamente prelevando dati da un database ed elaborandoli con un il linguaggio ASP. Alcune pagine potrebbero dunque non essere esattamente conformi allo standard XHTML 1.0 Strict. Qualora ciò accadesse, siete pregati di segnalarlo al seguente indirizzo: webmaster@cresosrl.it. Grazie per la vostra collaborazione.

CSS

Valid CSS!

L'aspetto di questo sito è realizzato attraverso i CSS versione 2. Ciò consente la piena separazione fra i contenuti e il modo in cui essi sono presentati, permettendo la piena accessibilità al sito. Browser più datati (ad esempio Netscape Navigator 4.x) non sono in grado di interpretare correttamente i CSS usati.

Ciò significa che con alcuni browser l'impaginazione di questo sito può apparire più scarna; in nessun caso però ci si troverà di fronte all´impossibilità di utilizzare il sito. La scelta compiuta è quella di rinunciare alla grafica per alcuni browser più datati, permettendo però piena accessibilità ai contenuti a tutti i possibili utenti, senza creare handicap per i disabili o per coloro che utilizzino dispositivi diversi da PC con browser in grado di interpretare le tabelle.

Per verificare la conformità dei CSS utilizzati agli standard puoi utilizzare il validatore online del W3C.

Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 1.0

Level Double-A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Questo sito inoltre è stato progettato per rispettare le linee guida stabilite dal W3C, il consorzio internazionale che si occupa, tra le altre cose, degli standard dei linguaggi utilizzati in internet. Attraverso questo documento in lingua inglese (è stata realizzata anche una traduzione in italiano) il W3C indica delle regole, empiriche e non, che permettono ad un sito di essere accessibile anche dalle categorie di navigatori diversamente abili (portatori di handicap, ipovedenti, etc...). Su tre livelli di priorità (il primo livello è ciò a cui lo sviluppatore DEVE attenersi, il secondo livello è ciò a cui DOVREBBE attenersi, il terzo infine è ciò a cui PUO' attenersi) questo sito ha conseguito il secondo livello (WAI-AA).

N.B.: come già detto in precedenza, il sito, in alcune sezioni, è generato dinamicamente per cui alcune pagine, pur rispettando in via generale le linee guida del W3C, potrebbero non essere pienamente conformi allo standard. Qualora ciò accadesse, siete pregati di segnalarlo al seguente indirizzo: webmaster@cresosrl.it. Grazie per la vostra collaborazione.


Link