Mantenimento delle Piante

COMUNICAZIONE della Polizia Municipale

Mantenimento delle Piante

Con le recenti nevicate diversi interventi sono stati eseguiti, a tutela della incolumità pubblica e privata, in relazione ad alberi e piantagioni che hanno arrecato pericolo a persone e cose.

La normativa prevede quanto di seguito:

I proprietari confinanti hanno l'obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada o l'autostrada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica o che ne compromettono comunque la leggibilità dalla distanza e dalla angolazione necessarie.

Qualora per effetto di intemperie o per qualsiasi altra causa vengano a cadere sul piano stradale alberi piantati in terreni laterali o ramaglie di qualsiasi specie e dimensioni, il proprietario di essi è tenuto a rimuoverli nel più breve tempo possibile.

La medesima norma prevede sanzioni a carico dei proprietari e responsabili.

Con lo scopo di prevenire pericoli, si invitano tutti i cittadini ad adoperarsi nel rispetto della legge e per  eliminare inconvenienti e pericoli.

Una buona norma di prudenza, vorrebbe che, anche all’interno dei Centri Abitati, la distanza dal confine stradale, da rispettare per impiantare alberi lateralmente alla strada, non possa essere inferiore alla massima altezza raggiungibile per ciascun tipo di essenza a completamento del ciclo vegetativo e comunque non inferiore a 6 m.

Tale regola è OBBLIGATORIA fuori dai centri abitati.

Per qualunque problema e per chiarirti qualsiasi dubbio non esitare  a chiamare l’Ufficio Tecnico Comunale (0737.781809) oppure al Polizia Locale (0737.781822)

Documento allegato: scarica allegato