News dell'Ufficio Segreteria

A Matelica, il V Convegno Annuale della Societą dei Territorialisti/e ONLUS

"Dai territori della resistenza alle comunità di patrimonio.

Percorsi di autorganizzazione e autogoverno per le aree fragili"

dal 12 al 14 ottobre 2017, Matelica e Camerino

La Società dei Territorialisti e delle Territorialiste ONLUS organizza, con il patrocinio del Comune di Matelica ed UNICAM, il V Convegno annuale, dal titolo"Dai territori della resistenza alle comunità di patrimonio. Percorsi di autorganizzazione e autogoverno per le aree fragili". Le giornate di studio si svolgeranno dal 12 al 14 ottobre 2017, con incontri a Matelica, presso il Teatro Comunale "G. Piermarini" e la Sala Multimediale "M. Boldrini" di Palazzo Ottoni, e a Camerino presso la sede UNICAM.

Argomento di fondo è il patrimonio nelle sue molteplici accezioni: culturale, identitario e produttivo, con l'intento di delineare nuove visioni strategiche della ricostruzione post-sisma, che possano a rovesciare il paradigma dei "piccoli centri in via di estinzione" con forme di autorganizzazione delle comunità locali e di autogoverno dei beni patrimoniali.

Giovedì 12 ottore, alle ore 12.00, presso il Teatro Comunale, verrà dato l'avvio ai lavori con una cerimonia inaugurale.