News dell'Ufficio Segreteria

STUDIO DI MICROZONAZIONE SISMICA DI III° LIVELLO – ESECUZIONE SONDAGGIO A CAROTAGGIO CONTINUO TRA VIA SCIAMANNA E VIA CEGNA

Nella giornata di mercoledì 30 agosto, nell’area di proprietà comunale sita tra Via Sciamanna e Via Cegna sono iniziati i lavori per l’esecuzione di un sondaggio a carotaggio continuo (per una lunghezza complessiva di almeno 35 metri), con prelievo di campioni indisturbati, esecuzione di prove in sito (almeno prove SPT, quando possibile) e attrezzato per prova Down-Hole (DH), attività legata agli studi di microzonazione sismica di III° livello del territorio comunale di Matelica in corso di definizione.

Come si ricorderà, con l’ordinanza n. 24 del 12 maggio 2017, il Commissario del Governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 agosto 2016 aveva assegnato i finanziamenti per gli studi di microzonazione sismica di III° livello ai Comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 Agosto 2016, tra cui anche Matelica.

Con Determinazione n. 613/2017 l’incarico per la realizzazione degli studi di microzonazione sismica di III° livello del territorio comunale di Matelica è stato conferito al Dott. Geol. Massimo Gubinelli di Matelica, il quale aveva già redatto lo studio di I° livello.

Per le stesse finalità, un secondo analogo sondaggio verrà eseguito nei prossimi giorni nell’area retrostante il Convento di S. Francesco, nel centro storico.