News dell'Ufficio del Cittadino - URP

Misure tributarie post sisma TARI (Tassa Rifiuti)

Per la gestione della Tari (Tassa Rifiuti), non è stata disposta alcuna normativa puntuale.Per questa imposta si rammenta che sono soggetti a tassazione solo i locali e le aree che sono idonei alla formazione dei rifiuti come previsto dal vigente regolamento comunale.
Per questo motivo, gli immobili inagibili o inaccessibili possono a buon diritto ritenersi esclusi dalla tassa.

Presentazione denuncia
Nel caso di ordinanza di sgombero (per inaccessibilità o inagibilità) è opportuno che i contribuenti presentino la denuncia di variazione indicando la nuova dimora.

Sussiste inoltre l'obbligo del contribuente di presentare la denuncia anche in caso di ripristino dell'agibilità.

Nondimeno sono obbligati alla denuncia di occupazione sia coloro che hanno dato in uso un proprio immobile a nuclei familiari che si sono visti costretti a lasciare la propria abitazione a causa degli eventi sismici, sia coloro che ospitano persone sfrattate per lo stesso motivo.
Ruolo anno 2017
Onde voler evitare la sovrapposizione del Ruolo dei Rifiuti per l’anno 2017 con la riattivazione di tutte le scadenze fiscali sospese, la locale Amministrazione è intenzionata a procedere all’emissione del ruolo con la consueta possibilità di rateizzare gli importi dovuti ma confermando, fin da ora, che non si procederà alla rendicontazione prima del 30 novembre 2017. Coloro, i quali, che per propria comodità vorranno effettuare i pagamenti come gli anni passati sono così messi nelle condizioni di poterlo fare.

L’Ufficio Tributi è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Mail ufficio.tributi@comune.matelica.mc.it

telefono 0737 781845 - 0737 781864