News dell'Ufficio Biblioteca

Il Premio Matelica alla campionessa olimpica marchigiana :Valentina Vezzali

Matelica 7 ottobre 2004 - In occasione del Premio Biennale di Narrativa Matelica-Libero Bigiaretti organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Matelica sarà assegnato come di consueto il Premio Matelica ad un personaggio che abbia “esportato” la cultura e l’identità marchigiana al di fuori della Regione. Per l’edizione del 2004 dopo una seria ed attenta valutazione l’organizzazione ha voluto designare la campionessa olimpica Valentina Vezzali, nonché studentessa Unicam,  come vincitrice di tale riconoscimento per i risultati ottenuti nel settore dello sport a livello internazionale. Dopo il premio ad uno storico dell'arte, Pietro Zampetti, ad un archeologo Sovrintendente archeolgo dottor Giuliano de Marinis, a un industriale  ildr. Franco Moschini, e in questa edizione  alla fiorettista iesina Valentina Vezzali che con le sue numerose medaglie, non ultima quella alle olimpiadi di Atene, ha fatto conoscere la diffusione della cultura sportiva nella nostra regione non solo in Italia.
Unitamente al Comune di Matelica gli sponsor sostenitori del Premio, l’Università di Camerino e la F.lli Giochetti, unitamente agli enti patrocinatori, Provincia di Macerata e Comunità Montana delle alte valli del Potenza e dell’Esino, parteciperanno alla cerimonia di consegna del premio in occasione della presentazione del libro “Profili al tratto” di Libero Bigiaretti il prossimo 15 ottobre alle ore 16:30 presso il Teatro Piermarini.